Power Lifting

Il Powerlifting è una disciplina sportiva che si basa sul sollevamento del massimo peso sollevato dall atleta, utilizzando la migliore tecnica e le idonee regole di gara.
Sono tre le alzate fondamentali:
Squat, Panca Piana e Stacco da Terra (valido sia convenzionale – regular- che nella variante sumo).

Nato da una costola del sollevamento pesi olimpico, ha trovato interesse internazionale negli anni ’70, quando si sono tenute le prime gare di solo Powerlifting.
A differenza del sollevamento pesi o Weighlifting, il quale si focalizza su due differenti alzate:
lo strappo e lo slancio, il powerlifting viene ritenuto meno rischioso e più adattabile a qualsiasi età e inseribile in allenamenti anche di bodybuilding.

Risultando la tecnica essenziale per l esecuzione dei movimenti ci si aspetta inizialmente sessioni di avvicinamento a bassi carichi tecnici, per poi incrementare quando l’atleta diviene più esperto.
È quindi necessaria una elevata preparazione tecnica in chi insegna questa disciplina, riconosciuta dal CONI facente parte tra le attività di atletica pesante.

Oltre alla linea di attrezzature tradizionali, il Thomassclub ha in dotazione un rack olimpionico da panca e squat, ed una pedana per stacco, atti alla pratica di questa disciplina.